L'articolo apparso sulla Gazzetta oggi in edic ola

Disoccupati organizzati

L'articolo apparso sulla Gazzetta oggi in edic ola
L’articolo apparso sulla Gazzetta oggi in edic ola

Fischio d’inizio lunedì prossimo per gli allenamenti dell’Equipe Dilettanti. La squadra delle squadre, la “mostruosa” creatura di quell’improvvisato dottor Frankenstein che risponde al nome di Dario Loporchio. L’ex portiere, da anni rappresentante per la Puglia dell’Aic – l’Associazione calciatori -, per il quarto anno propone il raduno per quei calciatori dilettanti in attesa di tesseramento. Insomma, i disoccupati. Un drappello che si compone, si scompone e si ricompone settimana dopo settimana, fino alla vigilia dell’inizio dei campionati.

Gigi Anaclerio in nerazzurro biscegliese
Gigi Anaclerio in nerazzurro biscegliese

In attesa che i calciatori trovino l’accordo sui “rimborsi”, spesso passano lunghe settimane, con il pericolo di trascorrerle nell’ozio del mare o con allenamenti fai da te, più di una volta dannosi. Per la quarta edizione, si gioca d’anticipo. <La preparazione atletica anticipata non servirà soltanto per chi non ha ancora trovato squadra – spiega Loporchio -, ma anche per quanti, già tesserati, attendono l’inizio dei lavori della propria. In passato abbiamo svolto un ottimo lavoro e tanti hanno voluto confermare la propria presenza anche quest’estate>. Qualche nome? <Si sono resi

Umberto Del Core con la maglia del Foggia
Umberto Del Core con la maglia del Foggia

disponibili due professionisti come Umberto Del Core e Gigi Anaclerio>. Un’altra coppia prestigiosa ha invece promesso che ci sarà: Pierino Zotti e Gigi Rana>.

Confermato Nicola Diliso, ex difensore di Cagliari, Vicenza e Verona in Serie A, reduce dall’esperienza al Torneo delle Regioni. Nuovi i preparatori: ai portieri si dedicherà Leo Roca, 47enne scuola Bari, ex Molfetta, Sora, Bisceglie e Andria, ora nei ranghi tecnici del Bari; ai muscoli Tonio Chimienti, ex Monopoli e Matera.

Come detto, si comincerà a sudare il 20 luglio, nello scenario dello stadio a Bari-San Pio. Alcune amichevoli già programmate con Monopoli, Gravina, Andria e Molfetta, anche se l’aver anticipato i tempi sta provocando qualche problema. Alcuni incontri seminariali sono già stati programmati, a cominciare da quello con un medico dello staff di Domenico Accettura, sulla importanza delle visite mediche e sui rischi collegati all’abuso di antidolorifici. Il focus con Fabio Poli, direttore organizzativo di Assocalciatori, riguarderà la gestione del dopo-calcio. Con Gianni Di Savino, presidente del Cra, si parlerà del rapporto con gli arbitri. <Stiamo cercando di curare tutti i particolari – dice Loporchio -, dalla frutta dopo ogni seduta alle sedute in piscina, dalla fornitura di kit-gara alla pubblicazione di schede personalizzate sul profilo Facebook dell’Equipe.

Attenzione, tuttavia, a non scambiare l’Aic per un’agenzia di collocamento. Bastano (e avanzano) quanti già ronzano intorno al mondo-pallone.

Un pensiero su “Disoccupati organizzati”

  1. Salut Dario comment vous allez j aimerai bien faire ta connaissance je suis un jeune footballeur je vie avez Ma mere mom Pere est decede j aimerai avoir un aide pour quitter o Senegal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *