PALLONE

TRA INTERREGIONALE ED ECCELLENZA, IMPAZZA IL MERCATO

Sport+, supplemento de La Gazzetta del Mezzogiorno di lunedì 24 luglio
Sport+, supplemento de La Gazzetta del Mezzogiorno di lunedì 24 luglio

Domenica prossima comincia ufficialmente la stagione di Serie D. Un inizio parziale, con nove squadre impegnate nel preliminare della Tim Cup. Una soddisfazione, certo. Ma anche per certi versi u la consapevolezza di essere vittime sacrificali. In ogni caso, nessuna lucana e nessuna pugliese nel torneo parallelo di LegaPro.

Vito Di Bari
Vito Di Bari, ai tempi della Reggina

Intanto, imperversano le notizie di mercato. Cerignola fornisce un esperto difensore a Francesco Farina, il 34enne Vito Di Bari, una carriera lunghissima soprattutto tra i professionisti.

Restiamo in Capitanata. Il tecnico del Manfredonia sarà Walter Chiarella. Attacco tutto nuovo per San Severo: Loris Formuso, ex Grottaglie, Fabrizio Guarracino, visto anche dalle parti del Frosinone e il 19enne Damiano Ruggieri, attaccante di scuola Foggia.

Emanuele Santaniello, uno dei nuovi acquisti dell'Altamura, di cui si parlerà domani giovedì 27 luglio sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Emanuele Santaniello, uno dei nuovi acquisti dell’Altamura, di cui si parlerà domani giovedì 27 luglio sulla Gazzetta del Mezzogiorno

Sulla Murgia. Altamura per il momento propone solo conferme: capitan Nicola Dibenedetto, Giampiero Montemurro, Sebastian Di Senso, Sasà Cannito, Paolo Petruzzelli e gli juniores Martin Morea, Sante Ostuni e Vito Colaianni. Piace l’attaccante campano ex Ostuni e Andria Emilio Volpicelli, conteso da Gravina e Potenza. A Gravina, con il consenso di Totò Nobile, Tony Deleonardis ha promosso alcuni dei suoi juniores Floro, Cardinale, Ceglie e Diomande che s’aggiungono al 19enne Vincenzo Ferraioli (Gelbison), a Nicola Panebianco, dalla Primavera del Bari e a Francesco Dragone, tra i migliori difensori della Juniores nazionale.

Nicola Ragno tra due dei dirigenti del Potenza
Nicola Ragno tra due dei dirigenti del Potenza

A Potenza Nicola Ragno potrà disporre del difensore Pietro Sicignano, del portiere Riccardo Mazzoleni (19, Monterosi) e del terzino sinistro Ciro Panico (18). Al club rossoblù piace il bomber Giuseppe Sicari.

Roberto Palumbo, con la maglia del Potenza
Roberto Palumbo, con la maglia del Potenza

Roberto Palumbo (34, Potenza) è il nuovo attaccante per Ciccio Cozza. Era inseguito anche da Team Altamura, San Severo e Nardò: il ds del Taranto Luigi Volume è stato il più abile. Tesserato anche Lucio Di Lollo (24, Agnonese). A Nardò, sirene romane per il presidente Maurizio Fanuli.

ECCELLENZA – Il colpo di teatro lo fanno Vito Tursi e Giuseppe Màaldera, rispettivamente direttore sportivo e presidente del Corato: ha firmato l’attaccante argentino Nicolas Di Rito. L’ex Cerignola, Bisceglie, Francavilla, Nardò e tanta altra Puglia, s’aggiunge a Pierino Zotti, Gaetano Zingrillo e Angelo Colella (Vieste).

I nuovi vertici del Barletta (Pino Pollidori, Mario Di Miccoli, Walter Di Leo) hanno chiamato Franco Ciuffreda come ds e Franco Cinque come trainer. Stasera la presentazione ai Bagni Teti. Si fanno i nomi dei fratelli del Vieste Rocco e Paolo Aguelli.

La firma di Cosimo Patierno. In piedi, il presidnete dell'Omnia Bitonto, Francesco Rossiello
La firma di Cosimo Patierno. In piedi, il presidente dell’Omnia Bitonto, Francesco Rossiello

L’allenatore del Bitonto è Gino Zinfollino. Francesco Morgese, tornato alla direzione sportiva, ha tesserato Fabio Moscelli e confermato Vincenzo Modesto e Oronzo Bonasia. Sull’altra sponda bitontina, in casa Omnia, Arcangelo Barone, ex Noicattaro, arricchisce il parco juniores dopo gli arrivi di Fabio Campanella, Gianni Montrone, Onni Turitto, Nicola Loiodice, Cosimo Patierno e Antonio Caprioli (UC Bisceglie), forse il miglior metronomo della scorsa Eccellenza. A proposito dell’Unione Calcio, confermati il portiere Musacco e la punta Ventura.

Salento. Diego De Giorgi è il nuovo attaccante del Galatina. Gallipoli: dopo la conferma di Lorenzo Legari, 25 anni, ingaggiati il portiere Giovanni Barbetta (23, Aradeo) e Gabriele Montinaro (18), esterno scuola Virtus Francavilla. Aradeo, in attesa dell’ufficializzazione del ripescaggio, il presidente Andrea Bruno ha confermato per il tecnico Gianluca Politi, le punte Gianluca Migali e Lorenzo De Vito. Presidente di un Casarano che si preannuncia ambizioso sarà Fernando Totaro.

Il patron dell’Avetrana Daniele Saracino e il suo ds Antonio Bruno hanno confermato Emanuele Cappellini (30), richiamato il portiere Antonio Petranca (32) e soprattutto assunto il bomber siciliano Pietro Gatto. Fasano. Mister Giuseppe Laterza allenerà anche Vincenzo Corvino, Eugenio Palma e Vincenzo Richella, novità in casa biancazzurra governata dal presidente Franco D’Amico.

Torniamo sull’Adriatico. Molfetta. Pino Giusto avrà anche Bruno Sallustio e Sebastian Amoruso, oltre a Christian Albrizio, Bartolo Lorusso e Davide Fabiano. Inseguito il bomber Gennaro Manzari, conteso anche da Bitonto e Trani. Alla Vigor, nel frattempo, dopo l’ufficializzazione di Massimo Pizzulli per la panchina, sono stati confermati Daniele Bruno e Pietro Camporeale. Tesserati anche Alessandro Sansonna, Vincenzo Ladogana, Francesco Cantatore, Vito Lavopa e Benito Valido.

PROMOZIONE – Un flash. Il tecnico calabrese Danilo Rufini sarà il nuovo tecnico del Brindisi affidatosi al ds Mino Manta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *